domenica 28 agosto 2011

In my bookshelf! #2

È già arrivato il secondo appuntamento con "In my bookshelf", una rubrica mensile che prende spunto dalla rubrica "In my Mailbox" di Kristi autrice del blog The Story Siren.
Ogni mese vi racconterò quali (e soprattutto quanti!) libri ho acquistato andando in giro per librerie sia di libri nuovi che di libri usati. Questo mese, nonostante io mi fossi ripromessa di non comprare molti libri, ho superato invece me stessa acquistandone 14! Ebbene, mi toccherà parlare con qualcuno che curi il mio disturbo ossessivo compulsivo. Mi sento proprio come Becky di I love shopping! Ma veniamo a noi, vediamo cosa ho comprato questo mese.


Autore: Hether Barbieri
Titolo: Appuntamento a Glenmara
Prezzo: 10.90
Editore: Rizzoli
Pagine: 290

Trama
Kate Robinson lascia Seattle per una vacanza in Irlanda, ma in realtà sta scappando dal fallimento di un amore, della sua carriera da stilista, e soprattutto dal dolore per la perdita della madre. Quando una serie di incidenti di percorso la fanno approdare a Glenmara, un placido villaggio sulla costa occidentale irlandese, Kate non progetta di fermarsi. Ma l’ospitalità di Bernie Cullen, una donna del posto, sembra stregarla, e giorno dopo giorno Kate impara ad amare i ritmi di Glenmara, così diversi dalla sua solita vita, si affeziona a Bernie e al suo circolo del ricamo e insieme a loro mette in piedi un ambizioso atelier di biancheria intima. Poco per volta il dolore da cui stava fuggendo inizia a sbiadire...


Autore: Anne Brontë
Titolo: Agnes Grey
Prezzo: 8.50
Editore: Mondadori
Pagine: 272

Trama
Basato in larga misura sulle esperienze personali dell'autrice, il primo romanzo di Anne, la più giovane delle sorelle Brontë, pubblicato nel 1847 con lo pseudonimo di Acton Bell, colpisce per la sicura, armoniosa linearità della narrazione, per il perfetto equilibrio di una struttura in cui nulla - né un episodio, né una battuta di dialogo, né una descrizione - appare superfluo e in cui nulla è incompleto. Protagonista e io narrante della vicenda Agnes, la giovane istruttrice che lascia la casa paterna, spinta, più che dalla necessità economica, dal desiderio di conoscere il mondo e di dar prova di sé, appare una figura di sorprendente modernità nella sua piena consapevolezza, nella implacabile lucidità con cui osserva il mondo che la circonda. Animata da una semplice, umanissima trama d'amore, la vicenda del romanzo è giocata sul contrasto tra il rigore morale, la solida stabilità di Agnes e la vacua instabilità, la corruzione della "buona società" in cui la giovane donna si muove, ritratta con una penetrante, affilata ironia che mette a nudo quello che Anna Brontë definiva " il lato oscuro della natura umana 'rispettabile' ".


Autore: George Eliot
Titolo: Middlemarch
Prezzo: 11.90
Editore: Bur Rizzoli
Pagine: 829

Trama
Pubblicato a puntate tra il 1871 e il 1872, "Middlemarch" è, nel variegato paesaggio del romanzo inglese di fine Ottocento, il punto più alto mai raggiunto in termini di capacità di rappresentazione della complessità delle psicologie e di attenzione quasi d'ordine sociologico all'ambiente sociale (il sottotitolo, "Studi di vita in provincia", definisce da subito il contesto). Al centro della storia è proprio l'immaginaria cittadina inglese di Middlemarch, all'interno della quale si articolano i destini di quattro personaggi e di due matrimoni infelici, indagati da George Eliot nei loro più impercettibili interstizi attraverso lo strumento chirurgico di uno stile espressivo sempre acuminato. Il romanzo che ci permette di comprendere la solidissima fragilità dell'Inghilterra vittoriana.



Autore: Cecilia Randall
Titolo: Gens Arcana
Prezzo: 20
Editore: Mondadori
Pagine: 622

Trama
Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua "predestinazione", è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de' Nieri sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita - e Valiano deve fermarlo. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi... 


Autore: Stacey O' Brian
Titolo: Wesley il gufo
Prezzo: 9.90
Editore: LIT
Pagine: 288

Trama 
Lei, Stacey, graziosa, un po’ solitaria, con lo spettro della malattia dietro l’angolo. Lui, Wesley, amabile, imprevedibile e giocherellone, ma di polso. Tra i due scocca inevitabile la scintilla. Tutto sembrerebbe normale, persino banale, non fosse che lui, Wesley, è un adorabile barbagianni. Stacey lo accoglie fin da piccolo, lo accudisce, e i due diventano inseparabili. Narrata con brio, con sentimento ma senza sentimentalismi, la favola incredibilmente vera di un rapporto speciale e unico, dove non importa più chi sia l’essere umano e chi l’animale; una vicenda che scalda il cuore.


Autore: Anne Brontë
Titolo: Il segreto della signora in nero
Prezzo: 12.39 € (fuori catalogo, non ho trovato manco la foto di copertina in giro)
Editore: Frassinelli
Pagine: 590

Trama
Caro Halford,
quando ci siamo visti l'ultima volta, mi hai fatto una narrazione molto minuziona e interessante degli eventi più significativi della tua gioventù, accaduti prima che ci conoscessimo: e poi mi hai chiesto di ricambiarti  con qualche confidenza. Non essendo in quel momento nello spirito adatto a raccontare storie, mi sono rifiutato, con la scusa di non aver niente da dire, e altre giustificazioni ugualmente evasive, da te ritenute del tutto inammissibili.

Autore: Mark Oliver Everett
Titolo: Rock, amore, morte, follia e un paio d'altre sciocchezze che i nipotini dovrebbero sapere
Prezzo: 16.50
Editore: Elliot
Pagine: 213

Trama 
"Tuo padre da bambino corrispondeva con Albert Einstein e ha concepito la teoria degli universi paralleli (ne hanno persino tratto un documentario pluripremiato). È morto alla soglia della pensione perché non gliene fregava più niente di vivere (come da sua precisa dichiarazione). Tua sorella è impazzita dopo (forse) troppi psicofarmaci e droghe da strada e alla fine ha scelto il suicidio. Tu hai deciso di spostarti dal sud fino a Los Angeles per fare il musicista. Dopo molti digiuni forzati ci sei riuscito, con il tuo gruppo a metà degli anni Novanta hai avuto un successo da rockstar e valanghe di proposte indecenti, di tutti i tipi. Sei caduto in depressione, scappato in Germania, hai impacchettato insalata per uno psichiatra pazzoide, hai inciso un disco sulla morte di amici e parenti, ti sei sposato e poi lasciato con una bizzarra dentista che parlava quasi solo russo... e alla fine hai deciso di fare di testa tua, rinunciando a soldi facili e fama da reality o talk show. Questo è solo l'inizio della tua storia: spiazzante, commovente, ironica ma terribilmente, candidamente vera. (Il gruppo erano e sono gli Eels, ritenuti il meglio del rock indipendente degli ultimi lustri. Ma non credi che un simile particolare rivesta una così grande importanza, non per te)".


Autore: Cecilia Randall
Titolo: Hyperversum
Prezzo: 8,90
Editore: Giunti
Pagine: 800

Trama
Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, "Hyperversum", che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.


Autore: Karen Rose
Titolo: Muori per me
Prezzo: 10
Editore: Leggereditore
Pagine: 576

Trama
Un assassino implacabile, un videogioco nel quale le vittime sono reali... Un campo innevato ai margini di Philadelphia. Sedici fosse, alcune di esse sono ancora vuote, altre ospitano cadaveri  disposti con una cura meticolosa. Le vittime sono state brutalmente torturate e le tecniche di cui si serve il serial killer provengono da uno dei periodi più oscuri dell’umanità, quello dell’Inquisi zione. È per questo che il detective Vito Ciccotelli decide di rivolgersi a Sophie Johannsen, un’archeologa specializzata in storia medievale. Nonostante gli anni di esperienza i due si ritrovano ad affrontare la lama affilata del terrore: l’assassino non ha ancora finito la sua opera e chi cercherà di fermarlo rischia di diventare l’ultima pedina del suo gioco di morte. Vito teme che il prossimo grido di orrore possa essere quello di Sophie, proprio ora che l’ha trovata, ora che la passione è tornata a bussare alla sua porta.


Autore: Laurell K. Hamilton
Titolo: Dono di cenere
Prezzo: 9
Editore: Tea
Pagine: 492

Trama
Strane morti e attentati incendiari stanno colpendo le comunità dei vampiri e dei licantropi di St. Louis. Anita Blake indaga, e gli indizi sembrano condurre verso Humans First, l'associazione di fanatici che nega ogni diritto alle creature soprannaturali; ma i sospetti toccano anche la delegazione che il Consiglio dei Vampiri ha mandato a St. Louis. Lo scopo dei consiglieri è quello di accertare se il Master della città sia colpevole di aver ucciso il vampiro preistorico Oliver e se debba dunque essere punito con la morte. Il leggendario Jean-Claude, inoltre, è accusato di tradimento, cioè di voler fondare un nuovo e autonomo consiglio grazie all'enorme potere derivante dal triumvirato che ha formato con Anita e con Richard, il maschio alfa dei licantropi. La Sterminatrice è sempre più invischiata in questo triangolo amoroso e deve fare i conti coi nuovi poteri che si stanno ridestando in lei: oltre a essere una Risvegliante e una Negromante, ora Anita è diventata la Lupa - la femmina dominante del branco - e sembra avere uno strano ascendente anche sui leopardi mannari...


Autore: Jonathan Maberry
Titolo: Rot & Ruin
Prezzo: 15,90
Editore: Delos Books
Pagine: 368

Trama
Nell'America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesi- mo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è inte- ressato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato. Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della perso- nalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita. 


Autore: Jonathan Lethem
Titolo: Ragazza con paesaggio
Prezzo: 13
Editore: Tropea
Pagine: 286

Trama 
Sulla Terra lo strato di ozono è ormai un lontano ricordo e gli uomini resistono ai raggi solari solamente grazie a speciali tende portatili. La quattordicenne Pella Marsh presto si trasferirà con il padre e due fratelli sul Pianeta degli Archisti, teatro di una civiltà molto evoluta. La colonizzazione umana del nuovo pianeta è ancora recente, e l'aria che si respira è quella di una frontiera, sebbene gli alieni superstiti non siano affatto ostili. Il padre decide che né lui né i figli prenderanno i farmaci per contrastare l'azione dei virus archisti, e così Pella, che deve fare i conti con la recente perdita della madre e con l'ingresso nell'adolescenza, si ritrova a sprofondare in strani sonni...

7 commenti:

  1. Eccomi!!!
    Grazie dell'invito non potevo rifiutarlo...
    Ho cercato anche il negozio di libri, di cui mi parlavi, su internet...e' enorme!!!
    Ci credo che non resisti alla tentazione...
    Passiamo ai libri:
    - Rot&Rui gia' ti ho detto che m'intrigava parecchio!
    - Gens Arcana...non so...non ho ancora deciso se mi piacerebbe leggerlo o meno
    -Hyperversum idem
    - Muori per me e Glenmara m'interessa!
    A proposito di acquisti sfrenati volevo vedere di fare un ultimo acquisto prima del blocco agli sconti, pensavo giusto a 2 o 3 libri, poi mentre completavo il carrello di Bol.it mi sono accorta che i libri sono 8 (e mi sono anche trattenuta)cosi' non ho ancora premuto il tasto "conferma"...

    RispondiElimina
  2. P.S. ho visto il logo di bookcrossing: tu hai lasciato libero qualche libro?

    RispondiElimina
  3. Sono una corsara dal 2004 circa, ne ho lasciati tantissimi di libri liberi! :)
    Guarda, io sono gelosa dei miei acquisti ma relativamente, l'importante è che siano trattati bene. Quindi, se vuoi, dopo averlo letto Muori per me e/o Glenmara posso anche prestarteli... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! s che il post è vecchio ma ci provo... sto cercando disperatamente "ragazza con paesaggio" tu lo hai ancora? Saresti disponibile a scambiarlo? Eventualmente anche solo prestarmelo?

      Elimina
    2. PS: puoi scrivermi alla mai ilygiordan@gmail.com

      Elimina
  4. Dimenticavo: Melbook Store è una droga, un posto che crea dipendenza. Qualcosa che è stato CHIARAMENTE inventato dal Male Supremo. Quando entri NON puoi uscire senza niente, dico davvero.
    Ma poi ho trovato tanti libri fuori catalogo che cercavo da tanto, sono molto (forse troppo) affezionata.

    RispondiElimina
  5. Ma grazie!!! Anch'io sono molto maniacale in proposito...in pratica dopo averli letti sembrano sempre appena comprati...quindi puoi stare tranquilla!!! Ovviamente ricambio volentieri!!!
    Mi hai fatto venire una smania per questo book shop!!!
    P.S: i libri nella lista di Bol sono arrivati a 9...ma ancora non confermo!!!

    RispondiElimina