giovedì 22 dicembre 2011

A Gennaio in libreria

Cover originale
Titolo: La donna che mi insegnò il respiro
Autore: Ayad Akhtar
Editore: Mondadori
Pagine: 350
Prezzo: 18
Data di pubblicazione:  31 Gennaio 2012

Trama 

Un tuffo nel mondo dell’immigrazione musulmana che ha la forza narrativa e la potenza emotiva del Cacciatore di aquiloni. Hayat Shah, giovane musulmano cresciuto nella provincia americana, ricorda il periodo della sua adolescenza legato alla figura di Mina, una pakistana amica di sua madre venuta a vivere con loro negli Usa dopo un doloroso divorzio nel suo Paese. Hayat è rimasto immediatamente colpito dal fascino discreto di quella donna, dalla sua religiosità profonda ma non fanatica. E anche, senza averne immediata coscienza, dalla sua sensualità. I guai iniziano quando Mina si innamora di un ebreo, Nathan, e quando questi per amore si converte all’Islam. Non sarà tanto la dura reazione della comunità musulmana a impedire il loro matrimonio, ma l’intervento di Hayat, che ha trovato nel fondamentalismo religioso uno sfogo alle sue complesse e totalizzanti pulsioni adolescenziali. Le conseguenze del suo comportamento saranno catastrofiche per tutti quelli a cui è più affezionato. Se ne renderà conto solo anni dopo incontrando casualmente Nathan e venendo a conoscenza della triste fine di Mina, solo in quel momento, nel semplice atto di scusarsi per il male compiuto, Hayat diventa finalmente adulto. 
 
L'autore

Ayad Akhtar è nato a Milwaukee nel 1970 in una famiglia di immigrati pakistani. Ha studiato teatro alla Brown University, lavorando poi in Europa con il maestro del “teatro povero” Jerzy Grotowski, e cinema alla Columbia University, realizzando dei corti e medio metraggi che hanno vinto numerosi premi. 
Ha inoltre recitato e collaborato alla sceneggiatura di The War Within, un film indipendente su un terrorista islamico; il film ha debuttato con notevole successo al Toronto Film Festival nel 2005. La donna che mi insegnò il respiro è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento