giovedì 22 dicembre 2011

A Gennaio in libreria

Titolo: La ragazza tatuata
Autore: Joyce Carol Oates
Editore: Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: 20 € 
Data di pubblicazione:  24 Gennaio 2012

Trama 

Una delle più grandi (e più prolifiche) scrittrici d'America». The Times Lo scrittore trentottenne Joshua Stiegl, che conduce una vita molto appartata, assume come assistente una ragazza semianalfabeta. Stiegl non sa che sotto il suo aspetto esteriore, pesantemente segnato da orribili tatuaggi, la ragazza nasconde un violento antisemitismo. 
Lo scrittore, famoso per un romanzo scritto molti anni prima in cui ripercorreva le vicende dei suoi nonni in Germania nel pieno dell'Olocausto, con questa inattesa e sorprendente collaborazione disorienta gli amici e finisce per scatenare la furia della sorella supernevrotica. 
Stiegl sta lavorando alla traduzione dell'Eneide e cerca di nascondere a tutti il suo stato di salute declinante. 
Cover originale
Nel frattempo gli viene lentamente svelata la vera storia di questa ragazza tatuata, una vittima di persecuzioni che fa impallidire i personaggi dei suoi romanzi. 
Quei tatuaggi sono l'opera violenta di un gruppo di suoi amici del liceo. 
Priva di qualsiasi autostima, quando le chiedono come si chiama sussurra "Alma", quasi non avesse un cognome. Eppure per Stiegl diventa un'assistente d'inestimabile valore, e Alma non può fare a meno di accorgersi della dignità e del rispetto con cui viene trattata. Fino a quando la sua ingenuità non le costa la vita. 
Con la consueta grazia la Oates racconta una favola ipnotica e inquietante, in cui la sua fascinazione per il lato perverso della natura umana trova piena espressione. 



L'autrice

Joyce Carol Oates è una scrittrice statunitense di romanzi, storie, sceneggiature, poesia e saggistica ed conosciuta per essere uno tra i più prolifici scrittori americani, ha infatti scritto oltre settanza libri.
È cresciuta nella fattoria dei suoi genitori in una zona rurale dello stato di New York. Ha poi frequentato la Syracuse University e la University of Wisconsin, dove ha conosciuto Raymond Smith, che è poi diventato suo marito. Successivamente si è trasferita a Detroit e quindi in Ontario, in Canada. Insegna nel dipartimento di Scrittura Creativa all'Università di Princeton.
La Oates ha anche scritto diversi libri, per la maggior parte romanzi del mistero, sotto lo pseudonimo di Rosamond Smith e Lauren Kelly.

Nessun commento:

Posta un commento