venerdì 3 febbraio 2012

In libreria

E' con grande piacere che mi occupo di questa anteprima. Qualcuno lo saprà già, qualcun altro lo scorpirà adesso: sono ossessionata dalla famiglia Brontë e quindi da tutto ciò che riguarda Charlotte, Emily ed Anne.
Questo libro, nonostante costi più di 10 € (che è il limite di spesa che mi sono prefissata da quando è entrata in vigore la Legge Levi, ad esclusione di quei volumi che compro con gli sconti accumulati), devo assolutamente comprarlo.

Titolo: Romancing Miss Brontë
Autore: Juliet Gael
Editore: Tea
Pagine: 426
Prezzo: 14 €
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2012

Trama


Nascere donna nell'Inghilterra dell'Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell'epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell'isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi. 

L'autrice

Originaria del Midwest e laureata in letteratura francese all'Università del Kansas Juliet Gael, dopo aver lavorato a lungo per il cinema come sceneggiatrice, ha lasciato il suo paese per trsferirsi a Parigi, dove ha vissuto per quindici anni dedicandosi alla carriera di scrittrice.
Attualmente vive in Italia, a Firenze.


Chi, come me, fosse appassionato della famiglia  Brontë non può lasciarsi sfuggire un altro libro sulla vita delle tre sorelle che io ho davvero molto apprezzato. Nonostante si tratti di una biografia romanzata è riuscito, comunque, ad emozionarmi tantissimo, come se si trattasse di un romanzo vero e proprio.

E' uscito diverso tempo fa in libreria, quindi facilmente reperibile. Peccato per il prezzo un po' proibitivo, considerando anche che non si tratta di una versione cartonata... Ma l'opera vale la spesa!

Titolo: I sogni perduti delle sorelle Brontë
Autore: Syrie James
Editore: Piemme
Pagine: 576
Prezzo: 20 €

Trama

"Ho scritto molto sulle gioie dell'amore. E da molto tempo sogno, nel profondo del mio cuore, di incontrare un uomo con cui creare un legame intimo e indissolubile; ogni Jane, credo, merita di avere il suo Rochester. Da tempo, ormai, avevo rinunciato all'idea di poter vivere in prima persona un'esperienza del genere. AI posto dell'amore, scelsi di avere un lavoro. E ora mi ritrovo a chiedere a me stessa: possono due parti così fondamentali nella vita di una donna coesistere pacificamente o è necessario sceglierne una? Ora che ho ricevuto una proposta di matrimonio, mi domando: amo davvero quest'uomo? Voglio davvero rinunciare a una parte di me per diventare sua moglie? Così, mi rivolgo alle mie compagne più sincere, carta e penna, e chiedo loro una risposta." Ci sono segreti che una donna non può rivelare nemmeno alla più cara delle amiche, dubbi che possono essere sciolti soltanto cercando la verità più profonda del proprio cuore. Per questo Charlotte Bronte amava così sinceramente il suo diario. Solo a lui poteva confidare i segreti più intimi del suo animo: la verità sull'uomo che era entrato nella sua vita in un giorno di tempesta, un uomo rude, quasi sgradevole, ma anche forte e in grado di proteggerla dal mondo, che Charlotte aveva iniziato ad amare in segreto. Nei suoi diari, ritrovati nella cantina di una villa dello Yorkshire Charlotte Brontë racconta la propria vita, quella della sorella Emily, le loro aspirazioni come giovani scrittrici in un mondo di soli uomini. E, soprattutto, confida la storia del suo unico amore.

2 commenti:

  1. Io ho letto il secondo, "I sogni perduti delle sorelle Bronte", ed è stata una delle letture più appassionanti dello scorso anno!! Appena ho visto in libreria "Romancing Miss Bronte" mi sono illuminata e ho fatto gli occhi a cuoricino... però quand'ho letto la trama non l'ho preso, mi sembrano tanto simili, quasi due doppioni. Comunque sia amo troppo le Bronte e mi sa che a breve cederò all'acquisto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, sembrano due doppioni, però ho l'impulso a comprarlo che non riesco a controllare! So come andrà a finire... Spero sia bello come "I sogni perduti delle sorelle Brontë" o che, almeno, regga il confronto.
      Sono contenta che sia piaciuto anche a te, io l'ho trovato sensazionale! <3

      Elimina