venerdì 11 maggio 2012

In libreria

Questo libro è uscito nelle librerie già da un po' e io ho avuto anche il piacere di incontrare l'autore senza sapere che lo fosse. Diciamo che mi sono ritrovata a fare un colloquio per l'agenzia presso la quale lavora. Quando si dice "quanto è piccolo il mondo"!

Titolo: L'uomo d'argento
Autore: Claudio Morici
Editore: E/O
Pagine: 189
Prezzo: 16,00 €
Data di pubblicazione: 11 Aprile 2012

Trama

Una crisi investe tutti i paesi occidentali. Non è una delle tante: è l'ultima, quella definitiva. Finiscono per sempre soldi, lavoro, benessere. Ma non solo. Finiscono gli sms divertenti, le feste di compleanno, i saldi di fine stagione... Finisce tutto. Soprattutto quello straccio di equilibrio psicologico che, parliamoci chiaro, già vacillava molto. Che fare? Dove andare? Solo un posto si è salvato. È la città dove vive il protagonista di questa storia. Qui, molti anni prima, un gruppo di ragazzi come lui ha deciso di isolarsi, intuendo prima degli altri come sarebbe andata. Hanno fondato una nuova comunità basata su birra quasi gratis, sesso senza amore, cervello piallato, svuotato da ogni preoccupazione e progettualità. Ora è il posto dove vogliono andare tutti. Ex programmatori, ex architetti, ex banchieri, ex qualsiasi cosa. Ogni giorno sono sempre di più: una vera e propria ondata migratoria alla rovescia. Anche Jenny è una "appenarrivata". Ma lei è diversa. Non è la solita depressa rompiscatole, emarginata da tutti. Jenny, non si sa come, sembra arrivata in città da moltissimo. Anche per questo il protagonista (di cui non viene mai detto il nome) non può togliersela dalla testa. E inizia così una storia d'amore assurda, fatta di bugie e voglia di cambiamento, differenze culturali e sintomi di una nevrosi collettiva che ci riguarda tutti, e da cui sembra davvero impossibile fuggire completamente. L'unico che sembra farcela è un misterioso uomo pitturato d'argento.

L'autore

Claudio Morici nasce a Roma il 2 Marzo 1972 dove attualmente vive e lavora. Dopo la laurea in psicologia all’Università di Roma la Sapienza, lavora in diverse comunità terapeutiche a contatto con pazienti affetti da psicosi. Questa toccante esperienza ispira il suo primo romanzo, “Matti Slegati” (2003), che vede come protagonista un infermiere che lavora in una comunità terapeutica alle porte di Roma.
Nel 1999 inizia la sua esperienza da creativo per il web e copywriter, professione da lui svolta attualmente. Nel 2007 viene pubblicato il suo secondo romanzo: “Actarus, la vera storia di un pilota di robot"; ambientato a Tokio nel 2076 ha come protagonista, Actarus, un pilota di robot di fama internazionale, annoiato dalla routine lavorativa. Nello stesso anno Claudio Morici decide di lasciare tutto e dare una svolta alla sua vita, così parte e visita il mondo per 5 lunghi anni. 
Viaggiando scrive “La terra vista dalla Luna”, pubblicato nel 2009, e “L'uomo d'argento" pubblicato ad Aprile da E/O.

Nessun commento:

Posta un commento