venerdì 25 gennaio 2013

Perduti & Ritrovati #7

Il libro che vi presento oggi non è un fuori catalogo, ma un libro che ho scoperto attraverso aNobii e che è pubblicato da Neri Pozza, una casa editrice che ho sempre apprezzato ma alla quale non ho mai dedicato l'attenzione che invece merita. Si tratta di un libro già pubblicato con un'altra copertina e da un'altra casa editrice e che non ha ricevuto praticamente alcuna attenzione. Non solo mi piace molto la copertina (chi mi conosce non avrà avuto alcun dubbio in merito), ma trovo che sia il libro adatto a questo periodo. Ho già chiesto, infatti, il prestito interbibliotecario alla mia biblioteca di fiducia ^^

Titolo: La morte del cuore
Autore: Elizabeth Bowen
Editore: Neri Pozza
Pagine: 432
Prezzo: 16,50€ 

Trama

Thomas Quayne gode di una cospicua rendita, un lascito della sua ricca madre. Sua moglie Anna, alla morte del padre, ha ereditato anche lei una fortuna non indifferente. Nei primi anni di matrimonio, Anna ha avuto due aborti che le hanno procurato la compassione delle amiche e la ferma convinzione che la sola idea di avere figli sia per lei nefasta. Anna e Thomas conducono un'esistenza tipica dell'upper class inglese, per la quale le forme e l'etichetta hanno il valoroso compito di stemperare l'impeto dei sentimenti e la violenza degli impulsi. Un giorno fa improvvisa irruzione nella loro vita Portia, la figlia che il padre di Thomas ha avuto da Irene, prima amante e poi sposa in seconde nozze. Rimasta orfana di entrambi i genitori, esaudendo un desiderio del padre, Portia si presenta al cospetto del fratellastro Thomas, cui non resta che accoglierla in casa e imporre l'ingrata ospite alla moglie. Portia ha trascorso un'infanzia segnata da continui spostamenti attraverso l'Europa e da soggiorni in squallide camere di alberghi modesti. A chi può aprire il cuore? Inevitabile che la ragazza sia irrimediabilmente sedotta da un giovane dal viso corrotto e, insieme, straordinariamente innocente: Eddie. Quando questo raggiunge Portia in una gita al mare coi suoi giovani amici, la fiamma che guizza improvvisa da un accendino in un cinema buio illumina uno stupefacente, romantico tradimento e, insieme, uno dei più disperati naufragi del cuore della letteratura moderna.

L'autrice

Elizabeth Bowen è una delle più grandi scrittrici irlandesi, nata a Dublino nel 1899. Autrice di numerosi romanzi di successo, tra i quali La casa a Parigi (The House in Paris, 1935), La morte del cuore (The Death of the Heart, 1938, di prossima pubblicazione in questa stessa collana), Nel cuore del giorno (The Heat of the Day, 1949), ricevette la laurea honoris causa in letteratura dal Trinity College di Dublino e dall'Università di Oxford, e nel 1948 fu insignita dell'onorificenza britannica CBE - Commander in the Order of the British Empire. È morta nel 1973.

2 commenti:

  1. L'ho ricevuto come regalo di natale (non troppo spontaneo), non l'ho ancora letto ma mi attira tantissimo, e finalmente qualcun altro ne parla! tornerò a leggere cosa ne pensi
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Girasonia,
      anche a me attira davvero molto, speriamo sia all'altezza delle aspettative! ^^

      Elimina