mercoledì 6 luglio 2016

Questione di incipit #10


Buongiorno!
Ritorna Questione di incipit, rubrica un po' bistrattata da tutti – me inclusa. Motivo per cui in questa puntata vi mostrerò l'incipit del libro – uno dei, come al solito – che sto leggendo e vi chiederò dei consigli. Oggi, stranamente, non vado di fretta anche se, ovviamente, qualcosa da fare ce l'ho. Devo infatti recarmi alla libreria Il giardino del mago (quella che dista tantissimo da casa mia, per intenderci, quella che cioè, mamma mia!, mai percorsi 4 metri in così poco tempo) per andare a ritirare il mio regalo di compleanno (eh, lo so, manca ancora un po' al 16 ma se non li ordinavo adesso magari non sarebbero arrivati in tempo), devo terminare la stesura del racconto sul killer vegano per partecipare al concorso di Letture sconclusionate (mi manca poco, devo giusto limare alcune cose qua e là e scrivere le ultime due pagine, più o meno) e poi dovrei anche andare a fare cose, ma vediamo. Il caldo torrido non è che mi faccia essere la persona più attiva del mondo eh. Non che ci volesse poi molto a farmi somigliare a un sasso, faccio attività motorie saltuariamente e me ne pento sempre, per cui... Ma bando alle ciance, prima di mostrarvi l'incipit del libro, vorrei chiedervi impressioni, consigli e boh, insulti, su questa rubrica. Preferite solo incipit dei libri che leggo? Incipit di libri brutti? Uno e uno? Nessuno? Ditemi, ditemi. 
Intanto, vi mostro il libro bello.

Ma quanto è bella questa copertina, quanto? Ricomponiamoci per favore.
Conoscevo già Lorenzo Mazzoni, letto e apprezzato con Quando le chitarre facevano l'amore pubblicato da Spartaco Edizioni (qui), e ho conosciuto Edicola Ediciones al Salone del Libro di Torino. Ganzi i tipi di Edicola, posso garantire. E dunque, quando mi è stata proposta la lettura di Un tango per Victor non potevo certo esimermi, vi pare? Soprattutto perché questo romanzo racconta una storia che, di primo acchito, ho subito trovato interessante: Denil, un ragazzo italo-cileno, vive ad Amsterdam e divide le sue giornate tra la musica, il coffee shop presso il quale lavora, le passeggiate per la città e le lezioni di olandese. Grazie a uno zio sfuggito alla dittatura, impara a conoscere il Cile e le canzoni di Victor Jara, cantante e idolo della protesta cilena. E un giorno incontrerà Julia... 
Mi piace l'interesse di Lorenzo Mazzoni per la musica, mi piace il suo inserirla come protagonista e, allo stesso tempo sfondo, di un romanzo. Vi mostro qualche riga, sperando di incuriosire anche voi.

***

Lunedì 4 settembre

Il signor Nestor, emigrato rasta del Suriname, come ogni lunedì mattina alle nove, entra, saluta e prende la busta Supersage che gli allungo. Si fa una grossa canna appoggiato al balcone, guarda silenziosamente il vuoto, poi sfila la sua rivista dalla tasca posteriore dei jeans e mi legge l'oroscopo:
– Riparte una nuova settimana di lavoro, Sagittario. Se controlli il saldo bancario o la resa degli investimenti non puoi che essere felice. La Luna entra in Acquario, gli incontri previsti in agenda prendono una buona piega. In amore liete soprese se le saprai cogliere.
– Grazie, signor Nestor, lo terrò presente.
Lui mette i soldi sul bancone, saluta con un cenno del capo e se ne va.
Non ho mai fatto molto affidamento alle sue previsioni. 
Del resto il giornaletto da cui legge l'oroscopo è paccottiglia gossip per anziane sclerotiche. Ignoro il motivo per cui lo compri e soprattutto perché venga al negozio a fare l'oracolo rasta. In ogni modo mi diverte. Nestor è un buon tipo. Tranquillo, abitudinario. Cosa diceva l'oroscopo? "Se controlli il saldo bancario non puoi che essere felice"... insomma, dipende se il conto in rosso può dare felicità... "in amore liete sorprese se le saprai cogliere", speriamo, anche se mi sembra una profezia da indovino dei poveri.
La musica è bassa. L'odore pregnante di erba invade l'aria. Lavo qualche bicchiere rimasto nel lavello da ieri sera. Controllo i cd, perfettamente sistemati in ordine alfabetico, sulle mensole alle mie spalle. Mi siedo sullo sgabello e guardo, con pacatezza e serenità, questo piccolo locale in cui sono capitato per sbaglio e da dove, da tre anni, conduco un'esistenza lavorativa tranquilla. 
Il Sunflower Bay non è un coffee shop molto frequentato dalle orde di turisti che si riversano ogni giorno ad Amsterdam. Defilato, appartato. Lo si può definire un coffee shop di quartiere. Tutte le nostre canne hanno il marchio Fair Smoke, fatte con erba proveniente da coltivazioni biologiche. Vendiamo ottima Super Skunk, Bing Bang di qualità, dolcissa Sweet Tooth, popolare e gustosissima Tvizla, pregiato Jack Herer, e primizie indiane che Ulf, il titolare del locale, acquista direttamente in loco, fregandosene bellamente delle dogane e di eventuali condanne per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Il nostro è un locale per fumatori eticamente corretti e navigati: non si vende cibo né alcol, solo succhi di frutta e acqua. Fine. Si fuma, si ascolta la musica, si sorseggia un orange juice fatto in casa, si paga e si va fuori, a passeggiare stravolti per i vicoli e i viali della città. 
***

E voi che leggete? Libri belli, brutti, meh? Inoltre, ditemi tra i commenti se preferite un Questione di incipit così strutturato o se il confronto con un bel libro brutto è meglio perché fa apparire ancora più bello il libro bello.
Al prossimo mercoledì, gente!

5 commenti:

  1. Io preferirei leggere solo incipit di libri belli, sono più interessanti. Affascinante questa descrizione del coffee shop "bio".

    Ho appena finito "Il giardino di Elizabeth" di Elizabeth von Arnim. Merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io di Elizabeth von Arnim non ho ancora letto niente? Le giro intorno da un bel po' di tempo, ma non c'è stata ancora l'occasione di una conoscenza. Prima o poi proverò.

      Per la rubrica... Non so. Ci penso.

      Elimina
  2. Io invece sono per il confronto libro bello/libro brutto, così come dici tu il libro bello si valorizza e con quello brutto ci si fanno 4 risate. Però poi li devi leggere entrambi! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhhh ma io voglio leggerli, è che c'ho il blocco del lettore che mi viene a mesi alterni e leggo poco (tipo adesso). Basta che inciampo in un libro sbagliato che mi va a monte tutto. Quindi sono in ritardissimo sulle letture che avrei voluto fare, così in ritardo che molti hanno smesso di interessarmi al momento -.- uff.

      Elimina
  3. anch'io libro bello/libro brutto ed anche a me dispiace che tu poi te li debba leggere

    io sto con Ellroy Dalia Nera che ho letto perché tanto decantato dai miei amici anobiani. Però vengo da Holt, essendomi sparata tutta la trilogia di Haruf

    RispondiElimina